Proteggiamo chi cura_lancio raccolta fondi straordinaria

banner mail covid

Perché una raccolta fondi straordinaria?

La drammatica vicenda del COVID-19 ha toccato, in un brevissimo lasso di tempo, le vite di tutti noi mettendo a dura prova la nostra quotidianità, la resilienza delle nostre comunità, il nostro sistema sanitario e non solo.

C’è un mondo -ora in ginocchio- fatto di persone che ogni giorno si occupano di fragilità e solitudini, parliamo di volontari e operatori socio-sanitari.

Questa raccolta fondi risponde alla necessità di dispositivi di protezione per organizzazioni di Terzo settore impegnate a garantire la prosecuzione in sicurezza di servizi essenziali (come assistenza a disabili, malati, anziani, minori in comunità, case famiglia, persone senza fissa dimora). In questo momento l’urgenza delle associazioni e cooperative che lavorano con le persone più fragili è di proteggere i propri volontari.

Qual è l’obiettivo della raccolta fondi?

10.000€ in 10 giorni – un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo grazie al contributo di ciascuno di noi! 10.000€ permettono a circa 2.000 persone di operare in sicurezza per 7 giorni! 

Come saranno utilizzati i fondi?

I fondi raccolti sono destinati all’acquisto di dispositivi di protezione per i volontari di tutto il territorio italiano delle realtà aderenti a CNCA,  il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Sarà CNCA a distribuire poi le mascherine secondo criteri di emergenza tra le sue associate.

Cos’è il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza?

Un’Associazione di promozione sociale –  una Federazione di associazioni più piccole presenti in tutta Italia. Complessivamente in un anno i gruppi associati alla Federazione si fanno carico di 4.000 nuclei familiari e 45.000 persone, entrando in contatto con 20.000 famiglie e 153.000 persone. Molte delle associazioni aderenti al CNCA lavorano a stretto contatto con il Servizio Sanitario Nazionale. Garantire la continuazione di servizi di assistenza a disabili, anziani e persone fragili significa permettere al sistema di occuparsi solo dell’emergenza. Sospendendo i servizi sociali alcune di queste situazioni andrebbero a gravare sul servizio sanitario.

Perchè CNCA?

  • Agisce a favore di organizzazioni che operano in linea con i principi e i valori di ITASolidale;
  • È un coordinamento nazionale – può monitorare e rispondere alle emergenze in modo più efficiente rispetto a noi – identificando le associazioni più bisognose in tutta Italia;
  • Supporta l’operato di queste persone preveniamo il fatto che l’emergenza sanitaria si trasformi anche in emergenza sociale;
  • Garantisce la continuazione di servizi di assistenza a disabili, anziani e persone fragili significa permettere al sistema di occuparsi solo dell’emergenza.

DONA ORA! Per ogni euro donato, ITAS Mutua si impegna a versare altrettanto.

BONIFICO

intestatario: Solidea onlus – Gruppo ITAS
codice iban: IT 39 G 035 9901 8000 0000 0130 355
causale: PROTEGGIAMO CHI CURA

Per pagare con CARTA DI CREDITO clicca qui 

Grazie!

Ringraziamo di cuore  il Comitato ITASolidale, il Gruppo Agenti, ITAS Mutua, tutti i colleghi di ITAS Mutua che ci hanno aiutato a realizzare questa campagna, in particolare i colleghi del DSI e del Marketing Digitale, Solidea Onlus.

ITASolidale, grazie anche al contributo del Gruppo Agenti ITAS, ha già provveduto ad una prima donazione che permetterà a CNCA di fare un primo ordine di mascherine per sopperire all’emergenza dei prossimi giorni.

Rassegna stampa sul tema

Urgente approvvigionamento di dpi per enti del terzo settore 

Coronavirus, servizi sociali al collasso 

Il doppio allarme del Terzo settore

SCARICA GRATIS il numero di Vita dedicato a Coronavirus e Terzo settore