PROGETTO PUERICULTORIO LIMA

OBIETTIVO

Il “progetto puericultorio Lima” (puericultorio significa orfanotrofio), si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto dell’arredamento completo (cucina, soggiorno, stanze da letto, bagni e lavanderia) di una Casa Famiglia, attualmente in fase di ristrutturazione edilizia. Tale struttura, nell’autunno 2022 sarà operativa per l’accoglienza di 15 bambini e ragazzi orfani presso l’orfanotrofio di Lima dove da oltre 15 anni opera Padre Alessandro Valenti, missionario originario di Bondo (Giudicarie).

ATTIVITA’ PRINCIPALI

Si tratta di un progetto molto importante che, partito qualche anno fa da una struttura molto grande e
fatiscente, ha previsto la progressiva ristrutturazione (in parte già realizzata) e la valorizzazione come
orfanotrofio per l’educazione e la formazione di bambini e ragazzi. La filosofia che guida il progetto è quella di realizzare delle “Case Famiglia” che ospitano massimo 15 bambini e ragazzini e che sono gestite da un gruppo di volontari, operatori ed educatori.
Ad oggi sono state avviate due Case Famiglia e ne sono in fase di ristrutturazione altre due.
Questo progetto ha attivato l’interesse e la sensibilità dell’associazione Speranza di Vita da sempre molto
attenta al tema dei bambini soli e privi di un proprio contesto familiare (interesse avviato oltre 20 anni fa con i progetti realizzati presso gli istituti e gli orfanotrofi della Bielorussia e attualmente in corso con il sostegno costante a 2 case di accoglienza per bambini disabili in Perù).