Assistenza e tutela psicologica sfollati Ucraina (Misericordie/Ivrea)

L’obiettivo principale è sostenere i bambini che sono sicuramente i più colpiti, la loro quotidianità è stata stravolta, hanno dovuto lasciare i loro papà, le loro case, la scuola, le loro sicurezze e inoltre sappiamo bene quanto ciò possa essere sconvolgente per la mente di un bambino che non possiede ancora tutte le risorse cognitive ed emotive necessarie per fronteggiare eventi simili.
Quando i bambini provano così tanta paura cercano conforto negli adulti che si occupano di loro: in questo contesto ci troviamo di fronte a mamme anch’esse spaventate e preoccupate ed è per questo che l’intervento si rivolge in prima battuta proprio a loro. Una mamma che ritrova un senso di sicurezza sarà più in grado di regolare le emozioni del suo bambino.
Allo stesso modo c’è la disponibilità ad accogliere e sostenere sia le famiglie ospitanti che gli operatori coinvolti a vario titolo nel supporto alle famiglie: anche chi entra in contatto con queste storie drammatiche indirettamente rischia di esserne travolto emotivamente ed è per questo che è importante fornire anche a loro uno spazio per alleviare lo stress.
➢Chi se ne occupa e in che modo
Il progetto è stato strutturato così: primo incontro di presentazione del progetto alle persone interessate e raccolta adesioni; un colloquio individuale di accoglienza agli interessati; costituzione di gruppi omogenei; per ogni gruppo ciclo di 3 incontri in cui viene utilizzata la tecnica EMDR di gruppo; disponibilità a svolgere eventuali ulteriori colloqui individuali.
Ad oggi abbiamo già concluso un ciclo di incontri con un gruppo di adulti (principalmente mamme) ed abbiamo osservato un’evidente riduzione della sofferenza emotiva, confermata anche dai rimandi positivi dei partecipanti al termine dell’intervento.
Stiamo organizzando per una prima domenica di settembre un momento di accoglienza, conoscenza e presentazione a tutte le persone interessate, giocheremo, faremo merenda insieme e parleremo del progetto.
Sono state realizzare le seguenti spese documentante in allegato:
•acquisto di corredo scolastico per bambini delle scuole ELEMENTARI e MEDIE (vedi fattura allegata);
•acquisto di magliette per bambini di varie misure e cappellini con logo ITAS.
(per generare “gruppo” e armonia tra i bambini e ragazzi durante i momenti ludici)
Si prevedono:
•uscite sul territorio finalizzate a far conoscere ai ragazzi l’ambiente in cui vivono e a favorire la socializzazione;
•saranno organizzati momenti di gioco libero e auto-organizzato, con la partecipazione attiva di animatori e volontari dell’Associazione presso una scuderia di cavalli con l’ausilio della pet therapy.