anibal

la ceramica per l’inclusione sociale

Bahia, Brasile |  Bahia, Brasile

Centro di Convivência Santo Aníbal

Obiettivo:
Il Centro vuole aquisire un nuovo equipaggiamento  per  ampliare e migliorare il laboratório di cerâmica con la finalitá di formare e professionalizzare   attraverso l’ arte di cerâmica un maggior numero di bambini, adolescenti e giovani  in situazione di vulnerbilitá sociale. E nello stesso tempo aiutare le donne vittime di violenza  a superare il disagio sociale. Gli alunni e le donne saranno  stimolate a creare una própria  attivitá artigianale che sará una nuova opportunitá di lavoro e di fonte di reddito.

Attività principali:

Il Centro di Convivência Santo Aníbal è un ente giuridico con finalità filantrópica. Accoglie bambini, adolescenti  e giovani dai 5 ai 18 anni che vivono in situazioni di rischio e vulnerabilità sociale. Gli educandi frequentano il Centro in un sistema di contraturno scolastico.  Le attivitá che svolge il Centro per aiutare e promuovere gli alunni sono: la scuola di alfabetizzazione, di disegno, di chitarra, un laboratório di arte di ceramica, di informatica, di attività sportive e ricreative. Gli alunni ricevono una sana e equilibrata alimentazione.  Attualmente il Centro accoglie 70 bambini, adolescenti e giovani.

Di fronte alla grave povertá presente nella nostra societá il Centro vuole ampliare e qualificare il laboratório di cerâmica  con l’ aquisizione di 5 torni giratori,2 torni elettrici e una spianatrice di argilla. L’ aquisizione di nuovi macchinari permetterá di migliorare la formazione professionale degli alunni e aumentare il loro numero.

Inoltre il Centro vuole  aprire una attivitá fomativa per venire incontro ai bisogni delle donne che vivono in situazioni di violenza psicologica e fisica, vittime di alcolismo e di abbandono. Le donne che presentano questo quadro di sofferenza sono invitate a partecipare al laboratorio di arte di ceramica. La partecipazione al laboratorio, la vita comunitaria, lo scambio di esperienze  favorirá la loro inclusione sociale,  il  riscatto della loro dignità e i loro diritti  e sentire la forza della comunione e della partecipazione. L’ uso dell’ argilla, il suo contatto, diventa per queste donne sofferte e psicologicamente provate un mezzo terapeutico molto efficace che canalizza quelle forze di liberazione e riscatto sociale.

Nell’ esercizio della arte di cerâmica gli alunni e le donne aquisendo una professionalitá artística potranno avviare una piccola impresa. Ognuno nella espressione della sua genialitá artística valorizzerá   la sua auto estima, potrá creare un próprio laboratorio  e avviare una attivitá econômica. Il Centro aiuterá a commercializzare i prodotti di cerâmica. Per facilitare la vendita di questi articoli di cerâmica si realizeranno esposizioni, un marketing e ci si servirá del CESOL ( Centro Pubblico di Economia Solidaria), che  é uno spazio pubblico e comunitário che promuove  opportunitá di lavoro colletivo in una economia solidaria. In tal forma  l’ arte di cerâmica si trasformerá in fonte di reddito.