Aiutiamo l’Ucraina

EMERGENZA UCRAINA
Come rendersi utili anche da qui

Associazioni e istituzioni italiane e locali stanno organizzando raccolte fondi e di beni per le persone finite in mezzo a una guerra, sono quindi davvero molte le modalità per poter dare il proprio contributo. Vi segnaliamo di seguito alcune opportunità attivate dai principali Enti del Terzo Settore.

ASSOCIAZIONE Rasom APS – Trento 

puoi contattare le volontarie dell’associazione:
• Vozna Halyna 3479419883
• Olha Vozna 3204548504
• Kalapach Oleksandra 3488831652

UNHCR – UNICEF – CROCE ROSSA ITALIANA – nazionale 

L’UNHCR (l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di persone rifugiate e richiedenti asilo) l’UNICEF (il fondo delle Nazioni Unite che si occupa di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) e la Croce Rossa Italiana hanno avviato una raccolta fondi straordinaria che dura fino al 6 marzo. Maggiori informazioni qui.

PROGETTO ARCA

Progetto Arca si occuperà di gestire la prima accoglienza dei rifugiati ucraini in Italia. Maggiori informazioni qui.

Consolato Generale d’Ucraina a Milano

Il Consolato Generale d’Ucraina a Milano ha reso noti tramite Facebook i referenti di varie città del nord Italia che si possono contattare telefonicamente per avere informazioni sui punti di raccolta e avere informazioni sul tipo di cose di cui c’è più bisogno. Maggiori informazioni qui.

Sergim – Arsenale

Sergim – Arsenale per la pace ha avviato la campagna Uniti per l’Ucraina per sostenere i primi profughi ucraini, in arrivo in Italia. Molti i punti di raccolta sparsi in tutti Italia. Maggiori informazioni qui.

Spesa solidale con Chico Mendes

La bottega Altromercato Chico Mendes ha organizzato un servizio di spesa solidale a favore delle popolazioni ucraine. Maggiori informazioni qui

Vuoi renderti disponibile come volontario?

Il Centro Servizi per il Volontariato di Trento (CSV) offre un canale dedicato a cui rivolgersi per offrire la propria disponibilità e trovare l’attività in cui potersi rendere utili. Per maggiori informazioni scrivere a info@volontariatotrentino.it.