Adozione a distanza

I 15 bambini adottati a distanza

NISHA 8 anni (F); PHURTEMBA, 7 anni (M); NISHAN, 7 anni (M); SANDESH, 6 anni, (M); SAMIKSHYA,7 anni (F); SHITAL, 8 anni (F); SUJAN, 6 anni (M); TEK, 7 anni (M); RUPESH 8 anni (M); SAHIL, 8 anni (M); RANJANA, 8 anni (F); AMRIT, 7 anni (M);  KARINA, 8 anni (F); AAYUSH, 6 anni (M); MISAN, 8 anni, (M)

Questi i volti dei bambini di una classe che ITASolidale ha adottato a nome di ITAS, grazie all’operato di Action Aid.

I piccoli vivono nell’area di Sankhuwasabha. Nella valle Barun – ai piedi del monte Mount, il quinto più alto nel mondo – che ha reso famoso il distretto di Sankhuwasabha. Nel distretto, sette persone su dieci si dedicano all’agricoltura ma solamente due terzi dei contadini possiede un appezzamento di terra. Molti giovani (quasi i due terzi) decidono di emigrare all’estero, in cerca di un lavoro sicuro. La povertà ha ripercussioni drammatiche sull’istruzione.
Malgrado sia stata dichiarata obbligatoria e gratuita fino all’ottava classe, di fatto, ci sono delle categorie che non possono permettersi di pagare le seppur minime rette e che non hanno neppure i mezzi per acquistare libri e materiale didattico. Da qui, un alto tasso di abbandono scolastico. Molti bambini sono tra l’altro obbligati a lavorare per aiutare le proprie famiglie a sopravvivere. Ecco quindi che il nostro contributo può fare la differenza nella vita di questi bambini e della loro comunità.
Su questa pagina pubblicheremo gli aggiornamenti sulla vita di questi bambini.

Puoi trovare le schede fisiche di ogni bambino presso l’ufficio Comunicazione di Gruppo – Casa ITAS a Trento

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata in Italia e in 44 Paesi. Collabora con più di 10mila partner, alleanze, ONG e movimenti sociali per combattere povertà e ingiustizia sociale. Da oltre 40 anni ActionAid si batte al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate, scegliendo di schierarsi dalla loro parte perché consapevole che per realizzare un vero cambiamento sociale è necessario uno sforzo collettivo di solidarietà e giustizia. Un mondo equo e giusto per tutti: è questa la visione da cui ActionAid trae ispirazione e forza vitale. Per rendere questa visione del mondo una realtà concreta, ActionAid si è data una mission specifica da perseguire nei prossimi 10 anni: lavorare per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica e per coinvolgere persone e comunità nella tutela dei propri diritti; collaborare a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità sociale, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità.

Adozione a distanza – le domande più frequenti