Una mano per la vita: guida ai famigliari di persone con gravi danni cerebrali acquisiti

2017_amici di simone_600x340

Una mano per la vita: guida ai famigliari di persone con gravi danni cerebrali acquisiti

 

Rovereto, ItaliaRovereto, Italia

Associazione Amici di Simone ONLUS

 

Ci sono incidenti che possono toccare le nostre vite in modo improvviso, drammatico spesso irreversibile. Chi vive a fianco di una persona in stato vegetativo o con gravi lesioni cerebrali lo sa molto bene. In questi casi, i parenti e gli amici legati a questa persona si vedono catapultati in una nuova e terribile realtà.

Ai momenti difficili della fase acuta del trauma, seguono scelte che, agli occhi di un genitore o un famigliare, sembrano impossibili. Le difficoltà psicologiche ed emotive vengono appesantite dalle incombenze burocratiche ed economiche che sono spesso confuse e sembrano insormontabili.

La gestione delle persone in stato vegetativo è difficile e costosa: necessita di persone competenti, e specialisti della fisioterapia e riabilitazione. Esistono, in Italia alcune strutture che possono servire da sollievo e sostegno anche alle famiglie che, come quella di Simone in memoria del quale è nata l’associazione, scelgono di portare il proprio caro a casa. Ma spesso non basta. Ecco che quindi l’operato di associazioni come Amici di Simone può fare la differenza.

Itasolidale ha scelto di sostenere il progetto dell’Associazione Amici di Simone per la ristampa di una guida per i famigliari di persone con gravi danni cerebrali acquisiti. Un documento prezioso e di grande aiuto per chi si trova a vivere con una persona cara in stato vegetativo. Nelle pagine della guida si possono trovano preziose informazioni: aiuti economici predisposti dalla Provincia Autonoma di Trento, la normativa nazionale e i contatti a cui rivolgersi per trovare il sostegno utile a far fronte a questi problemi.

visita il sito di Associazione Amici di Simone ONLUS