Un sacco bello!

 

usb 2 IMG-20211103-WA0001

Un sacco Bello!

Il gioco degli specchi

Trento / Trento

Grazie ai suoi volontari il Gioco degli Specchi propone durante l’intero arco annuale una serie di attività in ambito diverso: scuole gratuite di italiano per stranieri, conversazioni, progetti didattici nelle scuole, attività culturali, eventi nelle residenze per stranieri. Dall’estate 2017 l’associazione si occupa anche di servizi per le persone senza fissa dimora, collaborando prima a Casa Papa Francesco, poi nel nuovo dormitorio Casa Maurizio e sostenendo l’azione degli Amici dei senza tetto di Trento Onlus, in collaborazione con le associazioni Oratorio S. Antonio e Circolo culturale L’Allergìa, per individuare e aprire nel settembre 2018 uno spazio nuovo in via Fiume 32: il centro diurno Casa Baldè, successivamente gestito da ATAS e Punto d’Incontro. Dal 2019 è attivo Ufficio Amico, un servizio di orientamento e accompagnamento in pratiche amministrative/burocratiche, ricerca di lavoro, redazione di curriculum.

Dal 2020 è attivo il servizio Un Sacco Bello, servizio di deposito di sacchi a pelo e coperte durante il giorno, rivolto a chi è senza dimora. Intende affrontare una difficoltà rilevante per chi dorme in strada: dove sistemare coperte, stuoie e sacchi a pelo durante il giorno senza doverli portare al seguito, con fatica e vergogna, e senza vederle buttar via dai netturbini.
I servizi offerti sono: custodia di sacchi a pelo e coperte ad uso di persone senza dimora, distribuzione di vestiti, scarpe, sacchi a pelo, coperte, zaini,  ricariche telefoniche (dal fondo delle donazioni raccolte). Anche ITASolidale contribuisce a supportare questo servizio nei mesi più freddi.