Ricostruire comunità: case antisismiche in Nepal

2015_nepal (600x350)

c

 

Panchià TN, Italia | Helambu -Nepal

Associazione Helambu Arcobaleno

 

L’Associazione no profit Helambu Arcobaleno opera in Nepal dall’anno 2010. In questi anni sono stati costruiti gli acquedotti nei villaggi di alta montagna di Bremang, Khaser e Ribarma, un ambulatorio medico nel villaggio di Bremang, che è l’unica struttura sanitaria presente in zona e serve diversi altri villaggi, e una scuola per 100 bambini nel villaggio di Bolgaun.

Il 25 aprile 2015 questi villaggi si sono trovati nell’epicentro del terremoto e tutte le case sono andate completamente distrutte. Il terremoto ha causato i danni maggiori e più pesanti soprattutto nei piccoli villaggi di alta montagna, difficilmente raggiungibili perché le strade sono state interrotte da innumerevoli frane e smottamenti.

Subito dopo il terremoto l’associazione ha provveduto a fornire lamiere zincate a tutti i villaggi per la costruzione di abitazioni provvisorie per proteggersi dalle piogge monsoniche dell’estate. Tutti i materiali sono stati trasportati a spalla dal fondovalle fino nei villaggi.

Grazie alla raccolta di fondi dedicata – cui ha partecipato anche ITASolidale- Helambu,  si è impegnata a finanziare l’acquisto dei materiali per la ricostruzione delle case dei villaggi di Bremang (16 case), di Khaser (8 case) e di Ribarma (23 case) per un totale di 47 case antisismiche. La gente dei villaggi si è impegnata ad associarsi per fornire la manodopera per la realizzazione dei lavori.

 

 Visita il sito di Helambu Arcobaleno Onlus